Gioco di ruolo
In un gioco di ruolo (noto anche come GDR o RPG Role Playing Game) i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate abilità a seconda del tipo di gioco, generalmente descritte tramite punteggi (ad esempio, forza, destrezza, intelligenza, fascino e cosí via). Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere due tipologie di giochi molto diverse tra loro. Il primo è un gioco da tavolo, attorno al quale si riuniscono un gruppo di persone, avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed occasionalmente miniature. Il secondo è un genere di giochi per computer, basati su concetti tutto sommato simili, giocati da una sola persona o da più persone, tipicamente collegate attraverso internet.
Table of contents |
2 I GDR pių conosciuti 3 Fantasy 4 Futuristici 5 Horror 6 Umoristici 7 Indipendenti dall'ambientazione 8 Link a GDR on line |
I moderni Giochi di Ruolo hanno avuto origine da altri giochi da tavolo all'inizio degli anni '70. Se in un normale gioco da tavolo una pedina rappresenta una squadra di soldati, nei primi GDR rappresentava un singolo soldato. Ogni giocatore controllava un singolo personaggio nei minimi dettagli, descrivendone le azioni. La prima edizione di Dungeons & Dragons (spesso abbreviato D&D o DnD con varie alternaze di maiuscole e minuscole), il primo Gioco di Ruolo moderno, risale al 1974 ed ha avuto una grande influenza sugli altri giochi sviluppatisi in seguito.
I primi Giochi di Ruolo traevano quasi esclusivamente ispirazione dal genere fantasy e ponevano grande enfasi sul combattimento e sulla magia, ma nel corso degli anni hanno abbracciato quasi tutti i generi letterari e cinematografici, e si sono sviluppati regolamenti che pongono maggiore attenzione allo sviluppo della personalità dei personaggi. Una delle caratteristiche più originali dei Giochi di Ruolo, che certamente ha favorito il successo del genere, è la possibilità per il personaggio di continuare ad evolvere di partita in partita, tipicamente sotto il controllo dello stesso giocatore, migliorando le proprie abilità e costruendo una vera e propria esistenza virtuale che puó durare per anni.
Storia
Giochi incentrati sull'interazione fra i giocatori che si identificano in personaggi reali o di fantasia sono sempre esistiti. Tutti da piccoli hanno giocato ad "Indiani e Cowboys" ed a "Guardie e Ladri", che non sono altro che giochi di ruolo minimali.I GDR pių conosciuti
Fantasy
Futuristici
Horror
Umoristici
Indipendenti dall'ambientazione
Link a GDR on line
Questa pagina č principalmente tratta dalla pagina relativa della Wikipedia inglese.